GRANCHI MARINI

 


I Granchi Marini sono animali che spesso ci si ritrova negli acquari involontariamente quando immettiamo coralli o rocce vive. Per quanto riguarda invece i Granchi Marini che volontariamente si acquistano per gli acquari, si prediligono quelli di piccola taglia, quelli esteticamente più accattivanti e quelli meno aggressivi.
Le specie più diffuse negli acquari sono:


LYBIA TESSELLATA

Lybia Tessellata, granchio di piccole dimensioni che entra in simbiosi con le anemoni. Molto colorato, fornisce un bellissimo ornamento all'acquario. Può attaccare i suoi simili.



MITHRAX SCULPTUS

Mithrax Sculptus, arriva a circa 3/5 cm di dimensione. Ha abitudini notturne ed è un ottimo aiuto alla lotta all'alga Valonia. Può capitare che attacchi ai coralli ma non è una cosa frequente.



NEOLIMERA PUBESCENS

Neolimera Pubescens, detto anche Granchio Fragola, è rosa e di piccole dimensioni, tanto da essere adatto anche ai nanoreef. E' un granchio molto pacifico.



NEOPOTROLISTHES MACULATUS

Neupotrolisthes Maculatus, presenta delle ciglia intorno alla bocca con le quali cattura il cibo. Ha l'assoluta necessità di entrare in simbiosi con delle anemoni oppure all'occorrenza anche con coralli.



PERCNON GIBBESI

Percnon Gibbesi, raggiunge dimensioni non trascurabili ed ha anche abitudini diurne. E' ottimo per la lotta alle alghe, mentre può essere pericoloso per invertebrati e piccoli pesci.



Altre specie di Granchi Marini sono: Limulus, Liomera, Lissocarcinus Orbicularis, Polydectus Cupulifer, Trapezia, Xantide.
Anche l'Uca Uca può essere considerato un Granchio Marino, ma in realtà è più di acqua salmastra ed infatti in questo sito è inserito nella sezione degli acquari di acqua salmastra.


Acqua Salata
Acquari
Specie Animali